Raccolta differenziata Porta a Porta

Per effetto della normativa sullo smaltimento dei rifiuti occorre potenziare la raccolta differenziata in modo da raggiungere almeno il 65% di rifiuti differenziati. Nel caso non si raggiunga tale obiettivo è prevista, da parte della Regione, una sanzione (multa) a carico della collettività, che deve essere caricata sulla tariffa, AUMENTANDOLA.
Se riusciamo a fare bene la raccolta differenziata non aumentano le tasse.
• Ad ogni famiglia saranno consegnate gratuitamente le pattumiere colorate e numerate. I rifiuti devono essere separati direttamente in casa grazie ai gradevoli e funzionali contenitori.
• Le pattumiere dovranno essere collocate in modo sicuro davanti casa e in prossimità della strada di circolazione veicolare in giorni e orari prestabiliti e comunicati con il CALENDARIO DEI CONFERIMENTI.
• I cassonetti della raccolta indifferenziata (di colore verde) verranno tolti su tutto il territorio comunale (niente più cattivi odori e abbandono selvaggio dei rifiuti). Le pattumiere consegnate dal comune di Tavenna devono essere mantenute in buono stato di funzionamento e di decoro. Non possono essere poste in strada in giorni diversi da quelli stabiliti per la raccolta. Si ricorda che la prima fornitura è gratuita, mentre le successive sono a pagamento con spese a carico dell’utenza. In allegato l’opuscolo per tutti gli approfondimenti.